Circolari

Rating di legalità - risposta alla Consultazione sulla revisione del Regolamento AGCM.
Circolare n° 96/2015 » 06.11.2015
Lo scorso 5 ottobre l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha avviato una nuova consultazione pubblica per la revisione del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, che si è conclusa il 5 novembre.
Come evidenziato nella apposita delibera dell'Autorità, la revisione è diretta a rafforzare l'efficacia del controllo svolto in sede di rilascio del rating e ad aumentare il livello di legalità richiesto alle imprese. Ciò alla luce delle esigenze emerse dalla collaborazione con le Istituzioni preposte al controllo della legalità.
In particolare, l’Autorità propone le seguenti novità:
- estesi alcuni requisiti essenziali ai procuratori speciali e alle figure apicali rilevanti la cui carica e/o posizione è cessata nell'anno precedente la richiesta di rating (art. 2, co. 2);
- introdotto il reato di estorsione tra quelli in presenza dei quali l'impresa non può accedere al rating (art. 2, co. 2);
- introdotto un ulteriore requisito essenziale che consiste nell'assenza di situazioni di controllo da parte di entità estere, laddove non è possibile identificare i soggetti detentori delle partecipazioni o del controllo (art. 2, co. 2, nuova lettera l);
- prevista la riduzione di punteggio in caso di mancata denuncia di un reato rilevante commesso in anno dell'imprenditore o dei rispettivi familiari e collaboratori (art. 3, nuovo co. 5);
- inserita la Guardia di Finanza tra i soggetti coinvolti nell'esame delle istanze di attribuzione del rating (art. 5, co. 3);
- in presenza di esigenze istruttorie, prevista la facoltà dell'Autorità di prorogare il termine entro il quale occorre deliberare l'attribuzione del rating (art. 5, nuovo co. 3-quater);
- introdotta la verifica annuale a campione della regolarità fiscale e contributiva delle imprese titolari di rating, attraverso l'invio alla Guardia di Finanza di un campione rappresentativo (art. 7, nuovo co. 2- bis).
Confindustria ha partecipato alla consultazione, inviando all'Autorità un documento di osservazioni che recepiscono le segnalazioni del sistema associativo.
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/mf» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 004/2020
La nuova disciplina dei dividendi distribuiti a società semplici introdotta dal decreto-legge n. 124 del 2019.
CIRCOLARE ASSONIME
Circolare n° 003/2020
SNS - COVID-19 PROTOCOLLI OPERATIVI: Modalità di intervento per sanificazione, disinfezione e bonifica.
27.03.2020 Leggi tuttoCircolare n° 002/2020
Il “rilancio” del Patent Box: le novità del Decreto Crescita. Istituzione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI).
CIRCOLARI ASSONIME
Circolare n° 001/2020
Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi. CIRCOLARE ASSONIME.
Pagina 6 di 185 pagine ‹ First < 4 5 6 7 8 > Last › Pagina precedente Pagina successiva